Intervista al fondatore Germano Martorana
Ospite del podcast “Spazi ai Giovani – Voci al centro” è stato Germano Martorana, attore e fondatore del laboratorio teatrale La Bottega dell’Attore.
L’attore ha condiviso la propria esperienza di assiduo frequentatore del centro storico ragusano, e come abitante e come professionista, dal momento che la sede della Bottega si trova in Corso Italia, arteria principale del quartiere.
Germano ritrova, nella scelta di vivere e lavorare nel centro storico, un valore di comunità a cui sostiene di essere molto legato. Mostra di apprezzare il reiterarsi, nella sua quotidianità, di incontri e consuetudini che in contesti periferici e dispersivi non potrebbero mai instaurarsi.
La quotidianità che Germano Martorana esalta si tinge di forti tinte nostalgiche, ricordi di qualcuno che ha sempre abitato e frequentato il quartiere e che negli anni l’ha visto trasformarsi.
Qui insiste la nota dolente della testimonianza dell’ospite che, sollecitato, non ha potuto mancare di rilevare – come tanti altri intervenuti nel corso delle puntate del podcast – la desolazione che da anni progressivamente affligge il quartiere, perfettamente esemplificata, e purtroppo non limitata a, dalla quotidiana scomparsa di esercizi commerciali, taluni storici, che non hanno la forza di resistere alla spinta centrifuga che di fatto li relega ai margini del discorso economico cittadino.
Nonostante ciò, Germano, che, legatissimo alla propria città, ha deciso di costruire qui la propria impresa artistica, vede nella cultura e nel fermento culturale, demograficamente ed etnicamente variegato, che riconosce vivo e presente nella comunità, un’occasione di forte spinta per la valorizzazione di una città che per lui, «attore-ladro», offre straordinari spunti d’osservazione da assimilare e riversare nel proprio teatro.