Spazi ai giovani

Palazzo La Rocca

Informazioni generali

Palazzo nobiliare del XVIII secolo

Via Capitano Bocchieri
Proprietà: Libero consorzio comunale di Ragusa
Bene dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO

Palazzo nobiliare, tardo-settecentesco, con resti di strutture medievali. Elementi di pregio: ingresso con grande portale scenografico sulla prima rampa dello scalone, scalone in pietra pece, volte affrescate, lampadario monumentale in vetro di murano, arazzo cinese (XVII secolo).

Descrizione spazio

Numero corpi principali: 1 su 3 livelli (di cui il terzo non accessibile)

Piano terra: androne ampio con arco monumentale, e postazioni per l’accoglienza. Da qui si accede a un ambiente destinato all’info-point del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e a un secondo ambiente di servizio; dalla prima rampa dello scalone si accede a una scala secondaria che raggiunge il giardino dopo avere attraversato alcuni piccoli ambienti intermedi.

Piano nobile: 7 sale, due bagni. Due sale sono attrezzate con espositori a parete, una sala è dotata di tavolo e libreria.

Terzo piano: accesso tramite una scala stretta. 3 ambienti, due dei quali comunicanti, servizi: auspicabile destinazione a ufficio, coworking.

 

Accessibilità

Non accessibile

Tipologie di riuso possibili

Mostre (necessario ausilio di pannelli espositivi/cavalletti autoportanti), conferenze, riunioni, laboratori per bambini e adulti. Giardino esterno, da valorizzare, con una prima terrazzino accessibile e in sicurezza e con fontana centrale, il resto su terreno, non in sicurezza.

Utenze e servizi

Servizi igienici: sì
Utenza elettrica: sì
Utenza acqua: sì

Attrezzature disponibili

50 sedie
Tavolo
Espositori

Condizioni di disponibilità

Su richiesta da inviare al Libero consorzio comunale di Ragusa

Contatti

Allegati