Ragusae. Voci e storie dal centro – Il documentario

Condividi questo post velocemente

Ragusae. Voci e storie dal centro è il documentario che raccoglie le voci degli abitanti e degli altri soggetti che operano nel centro storico di Ragusa Superiore.

Attraverso un processo partecipativo di mappatura di comunità abbiamo indagato e conosciuto numerose realtà del quartiere: botteghe d’artigianato, associazioni culturali, comunità parrocchiali, abitanti del quartiere e alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Vann’Antò (plesso Ecce Homo).

Il risultato di questo processo è il documentario Ragusae. Voci e storie dal centro che raccoglie le voci degli abitanti e delle persone che operano nel quartiere e che racconta il patrimonio culturale materiale e immateriale del centro storico.

Le riprese del documentario sono state effettuate durante le esplorazioni urbane del progetto Spazi ai giovani tra giugno 2023 e maggio 2024. La prima proiezione si è tenuta il 20 aprile 2024 al Centro Commerciale Culturale di Ragusa.

Crediti

Ragusae. Voci e storie dal centro
Produzione: L’Argent APS ETS
Durata: 1 ora
Riprese e montaggio: Giuseppe Santoro
Coordinamento: Cristina Lo Presti, Totò Biazzo, Federica Schembri, Roberto Sammito, Paulina Nowakowska
Hanno collaborato: Dania Grimaldi, Gabriele Licitra, Matteo Migliorisi, Alessandra Nicastro, Maryla Galewicz, Chiara Rizzone, Enrica Cascone, Davide Arestia, Rita Baglieri, Bruna Natoli.

Il documentario Ragusae. Voci e storie dal centro è uno dei prodotti del progetto Spazi ai giovani, progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la selezione dei progetti finanziati dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili” Anno 2019-2020, Linea di intervento 2 – Azione “Giovani e cultura”, CUP G21C23000460003.

Segui Tessere Cultura sui Social