Spazi ai giovani

Palazzo Cosentini

Informazioni generali

Palazzo nobiliare del XVIII secolo
Corso Mazzini s.n. – Salita del Commendatore
Orari di apertura: su prenotazione
Proprietà: Comune di Ragusa
Bene dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO

Palazzo nobiliare, su tre diversi livelli, che possono essere utilizzati separatamente. I bassi sono adibiti a coworking, spazio per piccoli laboratori, attività di formazione, sala riunioni. Il piano intermedio ha sale più ampie. Il piano superiore può ospitare conferenze ed eventi.

Descrizione spazio

Numero corpi principali: 1 su 3 livelli;
Superficie complessiva: 537 mq su 3 livelli;
Superficie spazi interni: 647 mq in totale, pari a 115 + 213 + 319 mq;

Attualmente i bassi sono in concessione a un ETS, che mette a disposizione spazi, attrezzature ed arredi, oltre alla possibilità della connessione wifi. È’ caratterizzato da 4 stanze, comunicanti tra loro, tutte con accesso su corso Mazzini, ed un bagno.
Il piano intermedio ha l’accesso da via Salita del commendatore, ha 4 stanze che affacciano su corso Mazzini, comunicanti tra loro, e 2 stanze cieche. L’ultimo livello ha 3 stanze più ampie, stanze di collegamento, un terrazzino, e l’accesso alla foresteria.

Accessibilità

Buona, attraverso ascensore interno.

Tipologie di riuso possibili

Conferenze, convegni, reading, presentazioni di libri, letture animate e performance di teatro itinerante.

Utenze e servizi

Servizi igienici: sì
Utenza elettrica: sì
Utenza acqua: sì
Riscaldamento: su richiesta
Connessione internet: parziale

Condizioni di disponibilità

Regole procedurali generali per i beni di proprietà del comune di Ragusa.

Presenta la richiesta almeno 14 giorni prima e non prima di 3 mesi.

Cosa serve:
Istanza per uso beni;
2 marche da bollo da 16 euro;
Breve relazione sull’attività da svolgere;
Dichiarazione di responsabilità firmata dal legale rappresentante (per esenzione cauzione);
Se si tratta di concerti o simili, può essere necessario il Nulla Osta SIAE.

Gli eventi espositivi possono avere una durata massima di 30 giorni.
Altri eventi possono avere una durata massima di 10 giorni.

Le richieste per iniziative di particolare rilievo e durata superiore saranno valutate dagli uffici. In caso di più richieste per lo stesso spazio e stessa data, verrà data precedenza a chi ha inviato prima la domanda.

Le associazioni giovanili possono fruire gratuitamente degli spazi se le attività si svolgeranno durante l’orario di apertura del bene. Nelle altre fasce orarie si deve pagare un extra per il personale.

L’Amministrazione esclude le associazioni giovanili dal pagamento del deposito cauzionale per la concessione degli spazi, che viene sostituito da una dichiarazione di responsabilità da parte del rappresentante legale dell’Associazione.

Clicca e consulta il Protocollo d’intesa

Contatti

Le richieste dovranno essere inviate via mail a:

eventiculturali@comune.ragusa.gov.it

centro.serviziculturali@comune.ragusa.gov.it

Il responsabile unico dei procedimenti è il dipendente comunale e istruttore amministrativo Schembari Giacomo.

Allegati